Uso wayland sia per il gestore finestre che per le applicazioni

Per usare wayland sia con il gestore finestre che con le applicazioni
vedere questa pagina del wiki Debian:

https://wiki.debian.org/Wayland

Perché usare wayland?

1) sicurezza: ogni applicazione è isolata dalle altre: non può né
   "leggere" né "scrivere" in altre finestre
   Per verificarlo, dopo aver un gestore di finestre che supporta
   wayland si può eseguire 2 volte xeyes e un applicativo che usa
   wayland. Quando ci si sposta con il mouse su una delle due
   finestre xeyes gli occhi si muovono in entrambe, mentre quando si
   è all'esterno di esse o sull'applicazione che usa wayland gli
   occhi restano fissi

2) velocità e minor uso di risorse. Ad esempio se si guarda un filmato
   dentro Firefox eseguito su X o su XWayland si avrà un uso di CPU
   più che doppio rispetto a vederlo su Firefox eseguito in Wayland

Consiglio a tutti di usare un Desktop Environment che supporta Wayland
e di abilitare Wayland per ogni applicazione.

Per verificare se ci sono applicazioni che usano XWayland si può usare
il comando:
$ xlsclients
che elenca tutti i client che stanno usando XWayland
In alternativa si può usare anche xeyes come indicato sopra.

Purtroppo molte applicazioni non sono ancora state rilasciate per
funzionare nativamente con Wayland e li si può solo forzare ad usarlo.
Per ora gli unici problemi, che ho visto io, sono messaggi di warning in
cui indica che una data funzione di una data libreria non supporta
Wayland... però queste applicazioni funzionano normalmente.

Sto usando btop per verificare l'uso dei CPU.

Usando meno CPU ci sarà una riduzione del consumo di energia elettrica,
inoltre scaldandosi meno le CPU gireranno meno le varie ventole e di
conseguenza meno consumo di elettricità.

Volevo fare qualche prova per capire l'effettivo risparmio energetico.
Voi avete qualche suggerimento?

Ho visto che ci sono i pacchetti powerstat e powertop, ma forse il primo
è solo per sistemi con batteria o con interfaccia RAPL (non so cosa sia,
e probabilmente non l'ho o non è abilitata), mentre con il secondo non ho
capito come recuperare il dato.

Infine sto testando labwc, leggendomi la documentazione per capire
effettivamente cos'è, come funziona, come configurarlo, ...
labwc non è ancora completo, la versione attuale è la 0.7 ed è
disponibile solo in testing e sid. Però è davvero impressionante
verificare l'uso della CPU è pari a 0 quando non si sta facendo nulla e
ci sono X programmi attivi in sottofondo. Inoltre l'uso della memoria è
bassissimo.

Ciao
Davide

--