Re: ubiquiti network application

Il 30/01/24 15:35, Piviul ha scritto:
> sono perfettamente d'accordo, bisognerebbe avere solo
> hardware aperto e conforme a standards; ma nel caso
> specifico (un software per la gestione di una rete wireless
> con più access point - APs),

Ci sono dei bei progetti di hardware "Open Source", per
esempio i Raspberry Pi... sebbene non tutte le sue
componenti lo siano (per esempio il chip Broadcom non lo è).

D'altro canto ci sono indubbi svantaggi e, a mio avviso,
addirittura pericoli nel non "chiudere" alcune tecnologie...
però sì, laddove sia possibile sono d'accordo con te.

dal momento che per moltissimi
> AP esistono firmware liberi speravo che qualcuno avesse
> sviluppato una gestione centralizzata di una rete con più
> access point: in fondo se hanno lo stesso firmware bisogna
> solo mettere in piedi un servizio di adozione e
> sincronizzazione degli AP... ma probabilmente non sarà
> un'esigenza sentita da molti...

> gli ho dato un'occhiata
> veloce ma mi sembrano più software per il monitoraggio che
> per la gestione: mi sbaglio?

È così come dici e non mi risulta esistano allo stato
attuale soluzioni direttamente paragonabili ma aperte. Oltre
alla soluzione proposta da Ubiquiti — che ho conosciuto una
quindicina di anni e che uso sia in ambito lavorativo che
domestico — sul mercato ne esistono analoghe di altri
produttori, per esempio Cisco e anche MikroTik. Riguardo a
quest'ultima se ne sente parlare sempre più spesso ed il suo
Router OS è un sistema operativo basato sul kernel Linux...
ovviamente su hardware proprietario. MikroTik utilizza un
modello più aperto rispetto ad alcune delle altre aziende
del settore, e mentre RouterOS non è open-source nel senso
puro, MikroTik offre una certa flessibilità e accessibilità
ai propri utenti.

A presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*