Re: ubiquiti network application

Il 30/01/24 10:27, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, che voi sappiate esiste nel mondo opensource
> un software per la gestione di una rete wireless tipo
> ubiquiti network application per gestire gli access point in
> modo centralizzato? ...magari  anche sostituendo il firmware
> originale con un dd-wrt o similare, sarebbe troppo bello!

Ciao, il discorso è un po' più complesso rispetto a
"moddare" un qualche dispositivo ecc ecc....

Sebbene sia assolutamente possibile sviluppare un ecosistema
per la gestione dei dispositivi, seguendo l'esempio di
Ubiquiti, la sfida principale è la collaborazione tra
produttori hardware e sviluppatori di software.

Ubiquiti ha realizzato con successo un proprio ecosistema
integrato offrendo una varietà di hardware, come access
point, switch e telecamere di sicurezza, insieme a un
software di gestione centralizzato. Per replicare questo
modello in modo indipendente, è necessario coinvolgere
aziende specializzate nella produzione di hardware e
sviluppare un software compatibile con questi dispositivi.

La chiave del successo è la definizione di standard aperti e
protocolli interoperabili per facilitare la comunicazione
tra i diversi componenti del sistema. Questo richiede una
collaborazione stretta e l'impegno di tutti i partner coinvolti.

Considerare le esigenze del mercato è un altro fondamentale,
per garanti che l'ecosistema offra funzionalità e
prestazioni all'altezza delle aspettative degli utenti. La
collaborazione con sviluppatori di software, ingegneri
hardware e esperti di mercato è cruciale per la
realizzazione di un tale ecosistema.

OpenWRT e DD-WRT sono orientati principalmente verso
l'installazione su dispositivi specifici e potrebbero non
fornire la stessa flessibilità e capacità di integrazione
offerte da un ecosistema collaborativo che coinvolge
produttori hardware e sviluppatori di software.

Per rispondere alla tua domanda, allo stato attuale che io
sappia, non esiste una soluzione open-source che sia
direttamente paragonabile all'intero ecosistema proposto da
Ubiquiti. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni open-source
che possono fornire funzionalità simili o complementari,
specialmente sul lato software. Mi vengono in mente OpenNMS,
LibreNMS, Cacti e Zebbix.

A presto,

--
*Gianluca Francesco Signorotto*