Re: Https e caddy

Il dom 12 nov 2023, 10:46 Davide Prina <Davide.Prina@null.net> ha scritto:

Ciao Davide,
grazie del riscontro;

> Capisco bene che il tuo consiglio è di andare su apache tralasciando
> gli altri due (di nginx ne parlano un gran bene)?

io mi ricordo che avevo guardato poco tempo fa (forse circa 2 anni fa)
e le prestazioni sui equivalevano tra Apache e Nginx e, se non ricordo
male, erano i più prestazionali... ....

Qui ti stoppo subito :-) il mio problema non sono le prestazioni, ma mettere in piedi un servizio che funzioni e possibilmente provvisto di certificato; delle prestazioni mi occuperò in seguito.

Ho pensato di partire con Caddy perché mi stuzzica l'apparente facilità di creazione e rinnovo dei certificati; cercherò di capire se la facilità è concreta o, appunto, solo apparente (dovrò anche capire come gestire sotto caddy qgis-server in fastcgi, tutte le guide contemplano apache e nginx).

È vero ci sarebbe l'alternativa certbot che mi lascerebbe più elasticità nella scelta del web server, ma purtroppo sul sito consigliano una versione snap; per quanto dispongo di una macchina Ubuntu, è un formato di cui mi vorrei liberare, quindi la scelta quasi obbligata diventa caddy.

Quindi la mia roadmsp è tracciata:
1) installazione caddy su testing: fatto
2) pagina statica di prova: fatto
3) reverse proxy di wsgi
4) reverse proxy di fastcgi per qgis-server
5) certificati di prova
6) certificati finali.

Troverò sicuramente occasione per rompere ancora :-) :-)

Grazie della pazienza, saluti,
Giuliano

PS: ho appena visto l'amico Luca scusarsi per scrivere da Gmail per Android; anch'io scrivo da lì e non ho mai pensato a come arrivano le mie mail; chiedo scusa se la negligenza ha creato disturbo; datemi per cortesia indicazioni sui settaggi per riportare nel caso la cosa in limiti tollerabili.