Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

On Fri, Apr 28, 2023 at 02:20:44PM +0200, Diego Zuccato wrote:

> Scusa, potresti articolare meglio?

Si scusa...

> btrfs ha problemi col RAID?

con alcune tipologie di RAID si. Sto parlando di funzionalità
_integrate_, _non_ uso di RAID con SOPRA btrfs. Quest'ultimo funziona
SEMPRE.

> O intendevi che non ha la funzionalità RAID integrata come ZFS?

No intendo cha ha _alcune_ funzionalità RAID integrate (RAID 5 e 6 mica
poco...) ma che alcune _non_ funzionano in maniera affidabile come con
ZFS o il RAID software di Linux o il RAID integrato nelle ultime versioni
di LVM.

Ma le cose stanno (lentamente) evolvendo...

https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/Status.html

> Adesso oltre tutto mi hai messo la pulce nell'orecchio e mi tocca indagare
> sulla compatibilità ZFS-Gluster... :)

Ma no, credo che lì non avrai problemi. Mentre ZFS ha altre rogne.

1) la licenza, fatta "apposta" per "rompere" (al)la comunità Linux

https://itsfoss.com/linus-torvalds-zfs/

2) la gestione dei volumi con ZFS è "primitiva" a dir poco. Leggetevi la
differenza con btrfs qui per esempio:

https://markmcb.com/2020/01/07/five-years-of-btrfs/

Sto aspettando che sistemino il RAID5 e 6 per passare definitivamente ad
un sistema btrfs _only_ senza RAID software e senza LVM di mezzo.

--

Amike,
Marco Ciampa