Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

On Fri, Apr 28, 2023 at 10:35:13AM +0200, Diego Zuccato wrote:
> Seee... magari! Comunque ho già visto i 20T CMR e i 22T SMR... in server che
> ne portano 90!
> Ora sto scancherando proprio con quei dischi: se usati singolarmente vanno
> benissimo (con dd leggo a 190M/s di media su tutto il disco, con punte di
> 250M/s), ma se metto in RAID i primi 5 dopo un po' si blocca o segnala due
> dischi guasti :(

SMR chiaro, e con qualsiasi fs ci monti sopra. Per NAS sono tabù...
ricostruzione / check di ARRAY / RAID / RAIDZ che durano settimane... In
realtà la segnalazione di guasto deriva dal fatto che il NAS dopo un po'
di ore (giorni) va (giustamente) in timeout e dichiara forfait segnando
il disco come guasto ...

Chi %%% ha inventato i dischi SMR... utili solo in ambiente desktop...

--

Amike,
Marco Ciampa