Problema di tastiera dopo aggiornamento

Ho aggiornato ieri bookworm e mi sono trovato attivato ibus che ha alterato in modo negativo il funzionamento della tastiera, non riconoscendo più i dead keys, né le funzioni compose e nppeure ctr+alt+U per inserire unicode. Lo ho disattivato ma adesso, ance dopo riavvia i deadkeys non funzionano più: il compose funziona ma i dead keys no, il che rende la digitazione di testi alquanto scomoda. Inoltre mentre prima sia usando il compose che ctr+alt+U mi veniva sullo schermo _ con sopra il segno diacritico in attesa di completare, adesso tutto "tace" .
Come ripristino la situazione precedente ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa