Re: [OT] batterie UPS

Il Tue, May 07, 2024 at 09:17:37AM +0200, Piviul ha scritto:
> Ciao a tutti, tempo fa per i miei UPS APC prendevo solo batterie originali,
> duravano 4/5 anni, costavano un botto. Qualcuno mi suggeriva che non era
> necessario prendere le originali così ho incominciato ad andare in un
> negozio dalle mie parti e acquistare le batterie da loro. Ho chiesto le
> batterie per UPS e loro mi davano un modello un po' più costoso ma di poco.
> Il risparmio era notevole ma le batterie duravano 1 anno, massimo 2.
>
> Ho provato ad acquistarle su Amazon da produttori differenti ma la qualità è
> simile al negozio locale.

> [...]

Il discorso _non_ è batterie originali o no. Il problema è che le
batterie al piombo sigillate per UPS sono batterie speciali, ad alta
corrente, mentre quelle che trovi solitamente sono comuni batterie
tampone, non adatte per uso UPS, ma per uso per centralini telefonici,
lampade di emergenza, videosorveglianza, ecc..

Potete vederlo da voi da due particolari:

1) la potenza impulsiva che _deve_ essere riportata che dovrebbe essere
~5 volte i VA della batteria ... chiamato anche fattore di potenza o "C"

2) i connettori sono solitamente più piccoli perché non sono adatti ad
alte correnti...

Una volta trovate quelle giuste, di marca o no, vai tranquillo. Le
batterie originani APT sono ad alta corrente di carica / scarica. Se per
assurdo hai un locale areato ci puoi mettere delle batterie da auto, che
sono ad alta corrente ma non sono solitamente sigillate, ottenendo le
stesse prestazioni e durata o anche maggiori.

PS: il litio normalmente ha un fattore di potenza molto maggiore del
piombo e può arrivare a C=20 e durata della batteria 15 anni contro il
C=5 (max) e durata 5 anni per una buona batteria.

--

Amike,
Marco Ciampa