Re: Openconnect e network manager

Gollum1 ha scritto:

> quest'estate l'azienda è passata da "pulse secure" a "ivanti" che è
> deve essere una evoluzione di pulse secure, credo.

su questo punto non so aiutarti, poiché non conosco nulla a riguardo

> Oltretutto, ricordo che quando facevo la connessione con network
> manager, riuscivo a tenere contemporaneamente la disponibilità della
> mia rete privata e di quella della VPN, ieri, provando il collegamento
> da terminale con openconnect, non riuscivo più ad accedere alla mia
> rete privata

in teoria una VPN indirizza in automatico tutto il traffico di rete
verso di essa.
Però puoi modificare le rotte per avere il solo traffico verso la rete
interna che devi raggiungere tramite VPN e lasciare il resto del
traffico nella rete tua "normale".

se la VPN crea l'interfaccia tun0, allora con i seguenti due comandi
prima elimini tutte le rotte verso tun0 e poi abiliti solo le rotte
verso la rete interna sulla VPN e tutto il resto viene risolto come
se non fossi in VPN

route del -net 0.0.0.0 dev tun0
route add -net 10.0.0.0 netmask 255.0.0.0 dev tun0

La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it
- You do not have my permission to use this email to train an AI -
If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL
license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
training your model and all the source of the program that use that model