Debian 12.4 e ZFS

Un saluto a tutti i partecipanti.

Spero di non essere OT.

Ho un piccolo server di backup sui cui è presente un RAID1 mdadm e xfs come storage. Volevo aggiungere un controllo di integrità per i dati e ho trovato tre soluzioni:

1. dm-integrity + mdadm
2. ZFS
3. Btrfs

Dopo qualche test casalingo, qualche ricerca e qualche lettura tipo [1](anche se è del 2020) alla fine ho optato per ZFS. Ho provato dm-integrity e mdadm ma su dischi da 3TB ci mette un po perche quando formatta per dm-integrity deve fare il wipe di ogni device quindi due device da 3TB, poi deve creare il raid quindi bisogna aspettare il sync dei 3TB. Inoltre per verificare errori di integrità devo lanciare un check sul raid mdadm e ci mette un po, per non parlare in caso di guasto in cui devo ricreare il device dm-integrity e rifare il sync. Non immagino il tempo necessario con dischi più capienti. Con ZFS invece il resilvering è più veloce e inoltre offre altre funzionalità che non si hanno con dm-integrity + mdadm + xfs.

Debian supporta ZFS dai repo stable contrib e backports contrib. Ho letto in rete che era presente un bug problematico che riportava ad una corruzione dei dati (deve verificarsi un determinata condizione) e per Debian si consiglia di utilizzare la versione di ZFS presente sui backports perche aveva la versione fixata.

Qualcuno lo usa al momento (non per uso casalingo) e ha qualche suggerimento prima di convertire lo storage? Ho gia effettuato il backup del backup.

L'unica cosa che mi rende insicuro della scelta è che ZFS è compilato con DKMS e ad ogni aggiornamento del kernel viene ricompilato e qui sta il problema. Vi è mai capitato che DKMS fallisse una ricompilazione di ZFS? In caso di errori di compilazione cosa fare (oltre ad usare il kernel precedente dove ZFS funzionava correttamente)?

Al momento uso DKMS per i driver NVIDIA (dal sito NVIDIA) e non ho mai avuto problemi da due anni a questa parte, ma mai dire mai.

Che esperienza avete con questo FS? Avete avuto brutte sorprese?

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti.

[1] - https://www.unixsheikh.com/articles/battle-testing-zfs-btrfs-and-mdadm-dm.html