terminare gnome-software da root

ho uno script che mi ferma un tot di servizi e che eseguo da root.

Volevo fermare anche gnome-software eseguito come utente usando
qualcosa del tipo:
su - $USER -c "gnome-software --quit"

solo che mi da un errore dicendomi che non trova l'ambiente grafico

potrei risolvere con xhost, ma non mi piace dare a root, anche solo
temporaneamente gli accessi alla GUI.

Ma trovo davvero strano che per l'esecuzione da CLI di un comando
sia richiesto l'accesso all'ambiente grafico

Inoltre stavo cercando di evitare che gnome-software partisse come
demone, ma non riesco.

Ho provato a creare un .Desktop locale, ma non funziona

Ho provato nel .Desktop globale a mettere
X-GNOME-Autostart-enabled=false ma non funziona

Ho provato a fare il mask di policykit, ma non funziona e poi mi
da vari errori

La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it
- You do not have my permission to use this email to train an AI -
If you use this to train your AI than you accept to distribute under AGPL
license >= 3.0 all the model trained, all the source you have used to
training your model and all the source of the program that use that model