Re: bit4id e nuova TS-CNS

Franco Peci ha scritto:

> root@debian:~# apt build-dep opensc
> Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
> E: You must put some 'deb-src' URIs in your sources.list

devi inserire la riga deb-src in /etc/apt/sources.list

puoi duplicare la riga che inizia con deb e che contiene il repository main
e sostituisci deb con deb-src

e poi esegui:
# apt update

# apt build-dep opensc

> root@debian:~# mkdir src
> root@debian:~# cd src/

queste operazioni erano da fare come utente normale, come root è meglio non
compilare...

root@debian:~/src# cd

questa non andava eseguita, altrimenti torni alla home...

> root@debian:~/src# git clone
> https://github.com/3v1n0/OpenSC.git[https://github.com/3v1n0/OpenSC.git]
> Clone in 'OpenSC.git]' in corso...
> remote: Not Found
> fatal: repository
> 'https://github.com/3v1n0/OpenSC.git[https://github.com/3v1n0/OpenSC.git]/'
> non trovato

inoltre
1) qui c'è una parentesi quadra finale di troppo
2) bisogna prendere il repository ufficiale di OpenSC che contiene la patch di
3v1n0 più altro...

qui ho sbagliato io, un copia incolla sbagliato :-(

L'istruzione corretta è:
$ git clone https://github.com/OpenSC/OpenSC.git

> Altra info: la mia nuova tessera è ST 2022 proprio quella che nei tuoi
> tutorial, se non sbaglio, dici che non sai se funziona.

mi sembra di ricordare che un altro utente con quella tessera era riuscito a
farla funzionare e quindi penso che tutte le tessere alla fine funzionino

Riepilogo (se un comando va male vuol dire che c'è qualche errore e quindi
prima di procedere vedere di capire cosa c'è che non va... magari manca un
pacchetto):

1) rimozione come root di opensc
# apt remove --purge opensc opensc-pkcs11

2) installazione delle dipendenze come root
# apt build-dep opensc

verificare che in /etc/apt/sources.list ci siano i deb-src, altrimenti
vanno aggiunti prima di questa operazione

3) come utente
$ mkdir ~/src
$ cd /src
$ git clone https://github.com/OpenSC/OpenSC.git
$ ./bootstrap
$ ./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc/opensc
$ make
$ su -c "make install"

4) installazione del certificato su firefox
* Aprire Firefox
* Modifica -> Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Dispositivi di sicurezza (è il
  bottone in fondo a destra della pagina)
* Carica
* come "Nome modulo" può essere messo quello che si vuole, ad esempio "CNS PKCS#11"
* come "Nome file modulo" bisogna indicare dove è la libreria:
  /usr/lib/x86_64-linux-gnu/opensc-pkcs11.so

Per i test si può seguire la miniguida che ho scritto qui:
https://lists.debian.org/debian-italian/2022/07/msg00030.html

La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it
- You do not have my permission to use this email to train an AI -