Re: Non riesco ad avviare da chiavetta USB

Il giorno ven 9 giu 2023 alle ore 13:13 Rodolfo Medina <rodolfo.medina@gmail.com> ha scritto:
Sergio Vi <m3nhirs@gmail.com> writes:

> Durante la fase di copia sulla chiavetta usando dd rilevi qualche errore da
> terminale?  Hai anche controllato il md5sum o sha256 della iso per verificare
> che fosse integra?

Come ho detto, la chiavetta funziona bene su un altro PC.  Inoltre adesso ho
provato anche con CDROM e il problema rimane, e ho provato perfino con un CDROM
di installazione di Windows 10 e il problema rimane!

Rodolfo

Ciao, da quello che scrivi mi sta venendo il dubbio che non hai priorizzato il boot nel bios da periferica esterna e/o non premi F2 o F12 per avere il menù di boot del bios, o la live non parte per via del fastboot.
Se è un problema di secure boot prova una live suse o fedora che supportano il secure boot
per gli altri due problemi  premi i tasti, entra nel bios e manda lo screen nella voce sicurezza (immagino che hai un cellulare no?)
Credo che il problema sia che il tuo sistema è in fast boot, entra in repair mode e disabilita fast boot e riprova. Il secure boot è supportato sicuramente ormai da tutte le major distro.
Da che tool hai fatto la chiavetta? Rifalla con balena etcher che magari su altri pc ti boota perchè sono in legacy....
Comincia così a eliminare variabili altrimenti diventa dura aiutarti.