Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

On Wed, Mar 29, 2023 at 02:08:20PM +0200, Diego Zuccato wrote:
> IMO il partizionamento sarebbe da rifare:
> - partizione per /boot/efi : OK
> - partizione per / : ridurre (generalmente 16 o 32G sono più che abbondanti)
> - partizione di swap : almeno 2G (serve poco, ma aiuta in momenti critici...
> non mi sono mai pentito di averne creata una, ma mi sono sempre pentito
> quando non l'ho fatto)

Oggigiorno, se ti serve, puoi fare un file di swap senza penalità: sia
come performance, sia per farci l'ibernazione...

> - partizione per /var : opzionale, ma raccomandato, generalmente faccio 16G
> se ho tanto spazio, altrimenti anche solo 4 ; in questo modo un log fuori
> controllo non ti impatta /
> - tutto il resto per la /home
>
> Avere la /home separata è forse il punto più importante: ti permette di
> reinstallare il sistema mantenendo i tuoi dati.

Notare bene che questo lo puoi fare sempre e comunque, anche se il disco
è unico: basta cancellare tutto a parte la /home e reinstallare senza
formattare...

> Per il backup del sistema consiglio un disco esterno, tenendo il secondo
> nvme come disco dati extra.

Sono d'accordo: a volte avere un disco ssd per i dati a portata di mano è
utile: se installi un virtualizzatore è una mossa furba metterci dentro i
dischi delle macchine virtualizzate in modo da renderne l'uso molto più
comodo e veloce.

--

Amike,
Marco Ciampa