Re: PC Desktop nuovo

Il 01/03/23 18:31, gerlos ha scritto:
Il 01/03/23 14:15, pinguino ha scritto:
Il 19/02/23 17:29, gerlos ha scritto:

Come sempre conviene comprare sistemi con quanta più RAM possibile. Per far funzionare un sistema recente bastano 4 GB di RAM, per lavorare sereni sono meglio 8 GB, ma se te lo puoi permettere ti suggerisco di installare 16 o più GB di RAM. Le RAM più recenti sono chiamate DDR4 e DDR5. Anche in questo caso, nessun problema di compatibilità.
Per ora mi accontento di 16 GB. Poi si possono aggiungere altri 16 GB ?

Dipende dalla scheda madre, in generale sì. Se hai una scheda madre con 2 slot per la RAM, la configurazione consigliata, che da prestazioni migliori, è mettere 2 banchi di RAM identici in ciascuno slot (ad es. 2 banchi da 8 GB). In questo caso se in un secondo momento vorrai aumentare la RAM dovrai sostituire entrambi i banchi. Ma se sai già che in un secondo momento vuoi aggiungere 16 GB, potresti prendere un singolo banco di RAM, accettando prestazioni un po' inferiori (ma non è detto che si possa apprezzare la differenza).

RAID: puoi ancora tenere storage in RAID (io su debian uso raid software tramite mdadm per esempio), per mettere su un volume RAID ti serviranno almeno una coppia di SSD o HDD, ma tieni a mente che RAID non è un’alternativa ai backup: https://www.raidisnotabackup.com/

Buongiorno Lista,
Per il backup pensavo di avere anche un disco esterno, più tradizionale.
Quello che ho adesso ha dei problemi anche lui. Non funziona più bene. Ha il connettore USB. Ma da un po il sistema non lo vede più. Penso che prenderò anche un disco esterno nuovo. Da 500Gb o 1Tera byte.

Ed anche dei dischi ottici.
Come masterizzatore, per ora propongono questo:
Asus DRW-24D5MT Masterizzatore interno DVD Nero.

Ma quale capacità hanno, i dischi DVD ? Ci sono quelli più grandi per memorizzare qualche decina di Giga sui dischi ottici ?

Avevo fatto dei dischi CD-Rom e DVD di ripristino, da usare per il recupero del sistema e dei dati, ma ora non funzionano più. Sembra che il lettore DVD/CD non funziona più bene. Oppure tutti i dischi che ho si sono danneggiati nel tempo.

Grazie
Saluti
Claudio

--