Re: Come limitare temporalmente i log nel journal di systemd e avere journalctl più reattivo

On Sat, 30 Oct 2021 10:48:12 +0200 Davide wrote:

> mi sono accorto che non ho tantissimo spazio libero su /
> e indagando ho scoperto che il journal di systemd stava occupando
> diversi giga. Ho scoperto che al massimo, come impostazioni di
> default, dovrebbe occupare 4 GByte.
>
> Per vedere quanto spazio sta occupando attualmente:
> $ journalctl --disk-usage
> (...)

E io che per monitorare lo spazio occupato da codesti log mi
attardavo ancora su du -h /var/log/journal/ :/
Da notare che du dà la stessa risposta, sia che si sia utente, sia
che si sia root, mentre journalctl --disk-usage avverte l'utente che
non sta vedendo, in quanto tale, i messaggi degli altri utenti né
quelli del sistema. Risultato nel mio caso:

$ journalctl --disk-usage -q
Archived and active journals take up 864.1M in the file system.

$ du -h /var/log/journal/
2,0G	/var/log/journal/

# du -m /var/log/journal/
1993	/var/log/journal/

# journalctl --disk-usage
Archived and active journals take up 1.9G in the file system.

Grazie mille Davide per condividere con noi la tua conoscenza e
delle informazioni che sono sempre importanti e interessanti.

peterpunk
--