Re: Come limitare temporalmente i log nel journal di systemd e avere journalctl più reattivo

On 30/10/21 10:48, Davide Prina wrote:
> mi sono accorto che non ho tantissimo spazio libero su /
> e indagando ho scoperto che il journal di systemd stava occupando
> diversi giga. Ho scoperto che al massimo, come impostazioni di default,
> dovrebbe occupare 4 GByte.
>
> Per vedere quanto spazio sta occupando attualmente:
> $ journalctl --disk-usage
>
> ho visto che i log partivano da diversi mesi fa e avevo già notato che
> la consultazione del journal era sempre più lenta.
>
> Visto che a me non interessa avere un journal che può andare indietro
> così tanto ho modificato il file /etc/systemd/journald.conf e ho tolto
> [...]

Buongiorno Lista,
Ho aggiornato anche io il journald.conf.
Mi sembra meglio risparmiare un po di spazio sul disco A.

Infatti ho un problema sul disco B. La partizione di Root (da 20 GB)
risulta piena. Ma se vado a vedere con l'analizzatore di spazio disco,
risultano solo 6 GB di spazio usato.
Forse c'è qualcosa che mi occupa spazio ma non lo trovo. Saranno i files
di log del journald ?
Ho anche guardato i files nascosti ma non c'è nulla che occupa tanto
spazio.

Grazie
Ciao

--