Re: firewall

Mandi! Piviul
  In chel di` si favelave...

> Ciao a tutti, secondo voi in fin dei conti come firewall è preferibile
> una distro dedicata tipo opnsense oppure è meglio la nostra debian con
> pacchetti dedicati?

Da tempo, a partire da quelli di un amico, ho i miei script di
firewalling... a cui ho aggiunto nel tempo QoS e load balancing.

Dal punto di vista 'educativo' è sicuramente una bella cosa, ma come tempo
ilgioco non vale la caendela.

Per stare dietro a queste cose, a parte il vecchio, sostanzialmnete morto
LARTC:
	https://lartc.org/

mi par di capire che il posto da seguire sia ora 'bufferbloat':

	https://www.bufferbloat.net/projects/

se dovessi iniziare oggi, credo che partire da shorewall:

	http://www.shorewall.org/

--
  Microsoft is to Software as McDonalds is to Cuisine.