Pannello di mate che non ha più le "icone" dei programmi aperti

Buona sera a tutti.

Per non so quale motivo, ho il problema in oggetto da un paio d'ore, ma
solo per un utente del pc: quando apro un programma, questo non compare
più nella barra in basso e, se lo riduco a icona, vedo che il bordo
della sua finestra si riduce di dimensioni verso l'angolo in basso a
destra per poi scomparire alla vista.

Con ALT-TAB posso richiamarlo e, come detto, vale solo per il mio
utente, gli altri non ce l'hanno.

Ho provato a cercare in internet ma ho trovato solo un msg sullo
sfarfallio delle icone in una vecchia versione di mate in mint, niente
su icone scomparse e su come farle riapparire.

Aggiungendo un nuovo utente da console e poi loggandomi con esso, ho
visto una nuova directory con un file: ~/.config/dconf/user che ha
dimensioni diverse per ogni utente e viene indicato dal comando file
come "GVariant Database file, version 0", che dovrebbe appartenere a
dconf.

Quindi, riassumendo, c'è qualcuno che mi può aiutare a ripristinare il
comportamento di mate?

Uso Debian Stretch aggiornata oggi, questo è /etc/apt/sources.list:

deb https://deb.debian.org/debian-security stretch/updates main contrib non-free
deb https://deb.debian.org/debian/ stretch main contrib non-free
deb https://deb.debian.org/debian/ stretch-updates main contrib non-free
deb https://deb.debian.org/debian/stretch-proposed-updates main contrib non-free

Grazie per la pazienza

Giuliano

--
Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
chi comprende il sistema binario e chi no.