Re: Conoscere le subnet presenti in LAN

Il giorno mer, 13/04/2016 alle 17.00 +0200, Piviul ha scritto:

> dovrei ampliare la subnet

Ci sono appena passato... ed è stato un bagno di sangue (nel mio caso le
"altre reti" erano quelle delle macchine virtuali, due diverse per ogni
PC)

> Ora dovrei ampliare gli indirizzi ip a disposizione della lan e
> pensavo soltanto di cambiare la subnetmask in modo da non dover
> riconfigurare tutti gli ip statici.

Il problema è che DEVI comunque riconfigurare gli IP statici, almeno
nella parte "subnet", altrimenti queste macchine non sono poi in grado
di rispondere alle altre. Anzi, peggio: rispondono solo qualche volta,
apparentemente in modo casuale. In pratica tutto va bene solo se l'IP
dell'altra macchina è, casualmente, appartenente alla vecchia rete
192.168.70.0/24.

Ti consiglio di usare una nuova rete completamente diversa, magari
"atipica" come 172.23.0.0/16. Questo permette di rilevare (e correggere)
immediatamente malfunzionamenti.

Per il tuo problema, non mi vengono in mente soluzioni. Forse, da
provare, nmap -sP 192.168.64.1-255
--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net