xfce shutdown con password

Ho installato debian minimale, poi xfce4 e Slim come DM (si dice così?) su un portatile. È andato tutto bene compresa la scheda video, solo che ogni volta che devo spegnere o far ripartire il sistema mi dice che non sono autorizzato, chiedendomi la password.
La stessa cosa succede quando voglio montare un dispositivo usb.

Ho cercato in Internet la soluzione ma non ho risolto l'inconveniente.

Ringrazio chiunque vorrà fornirmi informazioni.
Ciao
Franco