Re: installare su chiavetta usb

Ciao a tutti

Seguo la lista da un po' di tempo ma non ho mai scritto prima
d'ora. Ho affrontato più volte alcuni argomenti di questa discussione
e vorrei provare a dare un mio contributo per quel che riguarda la
procedura di installazione su chiavetta USB, sperando di non essere
OT.

Qui [1] trovate una bozza di una mia personalissima guida per
l'installazione di Debian utilizzando debootstrap. Con debootstrap è
possibile installare Debian od Ubuntu su qualunque dispositivo
utilizzando un sistema ospite su cui sia già installato Debian o sua
derivata. Questo metodo di installazione non risulta semplicissimo ma
è estremamente versatile e lo utilizzo già tempo al posto
dell'installazione con il d-i.

Ho scritto questa guida prevalentemente per tener traccia dei
differenti passaggi della procedura di installazione che puntualmente
non ricordavo o che non riuscivo più a replicare. Non vi sono
contenuti originali ma semplicemente una raccolta di istruzioni,
reperibili dalla manualistica o su internet, che possono essere
necessarie durante l'installazione ma che, da quanto ho visto,
difficilmente vengono riportate in dettaglio ed in sequenza in
un'unica procedura. La guida non è ovviamente perfetta e sicuramente
alcune sezioni possono essere migliorate (eventuali contributi sono
benvenuti!). Spero possa essere utile.

Ciao
Francesco

[1] https://paste.debian.net/hidden/202a85ad/