Re: iceweasel fagocita il sistema

Ciao giuliano e ciao alla lista,

On Mon, Jul 21, 2014 at 02:15:09PM +0200, giulianc51 wrote:
> ciao a tutti,
>

> da qualche tempo noto che iceweasel occupa il sistema;
>
> secondo una tempistica per me random (nel senso che non riesco a
> ricondurla a momenti particolari: avvio app, avvio connessione,
> altro....) il sistema non risponde per parecchi minuti e questa mi sta
> disturbando al punto di pensare di cambiare browser, se non che il
> sospetto è che bigG c'entri qualcosa (ho un account G+), ed allora
> passare a Chrome è come buttarsi nelle fauci del pescecane;
>
> scherzi a parte, non ho dati sensibili sul sistema e quindi nessuna
> [...]

Sei sicuro che sia il sistema interamente e non il solo iceweasel a non
rispondere per svariati minuti?
A me succede la seconda quando tengo aperta roba che utilizza javascript per
fare tante cose nella pagina, che sia disegnarla per intero o compiere dei task
periodicamente (esempio: lettore di feed rss che ogni tot secondi chiede i
conteggi dei nuovi post). Il mio problema potrebbe essere del tutto differente
dal tuo (io uso un altro firefox modificato, palemoon, su un pc che fa schifo
ma questo posso permettermi...), e dipende da un interprete javascript,
spidermonkey, molto avanzato quanto a funzionalità ma penosissimo quanto a
performance, checchè se ne dica nei benchmark.
Io non posso cambiare browser (se cambierò browser, ne voglio uno in C da
capo a piedi, o al limite in Go o Rust), e aggiusto usando noscript, youtube-dl quando
possibile, unplug, e soprattutto ricordando che le web app non hanno una daemon
mode, quindi se al momento non servono, vanno chiuse.
Tu potresti invece trovarti meglio per alcuni use-cases con un browser più
leggero: luakit, urzbl, surf, netsurf, qupzilla, qtweb, dillo, ...

--
Teodoro Santoni