Reverse tunnel ssh

Scenario:
1) Una macchina (il server) raggiungibile via ssh
Non accesso a internet o proxy http.

2) Il mio client dai raggiungo il server "1" via ssh.
Accede al proxy http.

3) Il proxy http

Il server "1" deve poter uscire per installarci dei pacchetti.
E' impossibile attaccarla al proxy.
Stavo pensando di usare il tunnel ssh, nel seguente modo:
il server "1" vedrà come proxy qualcosa del tipo localhost:porta
che fungerà da tunnel attraverso il client verso il proxy.

Non avendolo mai fatto prima, ho cercato un po' si google, ma
non riesco a districarmi con i vari esempi.

Qualcuno sa farmi qualche esempio?