Re: Riconoscimento sotto-formato PDF [Era: Risolto, Conversione file PDF]

Ciao,

Il Ven, 13 Giugno 2014 8:57 am, bodrato@mail.dm.unipi.it ha scritto:
> Resta però un problemetto, come faccio a verificare se un file è nel
> formato PDF/A?

Mi è stato consigliato, con un messaggio in privato, jhove.

È non-free ma c'è il pacchetto Debian:

https://packages.debian.org/sid/jhove

Sembra piuttosto potente, nel descrivere il contenuto dei file (in questo
caso dei PDF).

jhove -m pdf-hul nomefile.pdf

fornisce una gran quantità di informazioni... ma non sono riuscito a
trovare quella che mi dice con certezza che il file è PDF/A.

La documentazione del programma [
http://jhove.sourceforge.net/pdf-hul.html ] alla sezione "2. Coverage"
dice in proposito che "Il modulo PDF [può] riconoscere e validare i
profili [...] PDF/A", ma sotto la sezione "5.1 Profiles" al punto "PDF/A"
ammette che "il modulo PDF [...] non può determinare la conformità al
PDF/A [...]".

Né ho trovato un'opzione specifica per tale sotto-formato.

Di solito per visualizzare i PDF uso okular, che non sembra distinguere
neppure lui tra PDF e PDF/A.

Provando un po' di tutto, ho tentato anche a lanciare evince e...
Eureka! Premendo alt-invio si apre una finestra di informazioni che tra
l'altro contiene una riga "Formato: ..." che per i file che ho provato ha
saputo distinguere tra PDF e PDF/A.

Avrei preferito un semplice programma a riga di comando, ma la soluzione
evince è, per ora, meglio di niente :-)

Se viene in mente altro, lascio la discussione in sospeso...

Buona serata,

http://bodrato.it/software/