installazione wheezy: non carica firmware da chiavetta usb

Sto reinstallando un vecchio laptop che
1. non so perche' ma la ethernet non va
2. la wireless dovrebbe essere supportata dal firmware (non-free) iwlwifi-3945

procedo cosi`:
- scarico la netinstall (che in questo momento dovrebbe installarmi wheezy, giusto?) e lo sbatto in una flash usb
- scarico il pacchetto firmware-iwlwifi per wheezy
- spacchetto e mi copio i files ucode nella root in una flsh usb formattata FAT16 (o msdos) (ma ho provato anche con vfat)
- faccio il boot del sistema di installazione (con immagine netinstall)
- ad un certo punto mi dice che vuole iwlwifi-3945-1.ucode e iwlwifi-3945-2.ucode

E qui viene la prima domanda: nel pacchetto firmware-iwlwifi di wheezy c'e` solo il "2": perche'?.

Proseguo comunque e mi si presenta il secondo problema: quando dico "si, carica pure il firmware da un suporto esterno", semplicemente NON lo fa e mi ripresenta la stessa schermata.

A questo punto mi fermo perche' non posso andare avanti col netinstall senza rete :(

Qualche idea?

Ciao,
Alberto