Re: Raid software

Davide G. scrisse in data 03/07/2013 12:39:
SE il problema sono i dischi NON fare assolutamente quello che emmanuel ti ha linkato e procedi subito a salvare i dati presenti nel raid. Due dischi possono avere settori guasti contemporaneamente e finché non sono gli stessi il mirror regge però è una situazione ad altissimo rischio. Inoltre il raid software non è così "intelligente". ho fatto numerose prove e ti posso dire con certezza che su un RAID attivo e in stato "clean" se tu alteri a mano dei dati su uno dei due, lui non ha modo di capire quale dei due sia quello corretto e rischi che ti cancello quello cattivo. Se tu fai la procedura descritta da emmanuel, forzi il disco a riallocare il settore e scriverci degli zeri (non i vecchi dati che invece sono illeggibili) e rischi che il raid, riuscendo a leggere il settore, non trovi l'errore e ti sincronizzi gli zeri dall'altra parte. NON forzare nessun disco a riallocare i settori, al max durante un check del raid se lo fa da solo tanto meglio, ma assolutamente non devi scriverci zeri a mano. Mio consiglio: una volta salvati i dati poi si potrà pensare a cosa non va ;) Ciaooo Davide
Ciao Davide, in effetti quel che dici è molto sensato ma credo che basta consigliare a Vincenzo di effettuare la riallocazione dei settori danneggiati soltanto DOPO aver momentaneamente tolto il disco dal raid; poi successivamente basta reinserirlo: non credi?

Piviul