Re: Problemi hardware e configurazione del BIOS

Il 26/09/2011 14:41, pinguino ha scritto:

ok, ma ora come si presenta lo Standar CMOS Setup? i dischi sono ora al
primo e secondo posto?
C'e' scritto Not Detect su tutti e quattro.

ma se i dischi non vengono rilevati come fa a farli partire?
dopo le modifiche sei uscito e rientrato nel BIOS? dato che la scansione delle periferiche avviene solo all'avvio, magari rientrando...

[...]
Nella sezione Advanced Setup

1 st Boot Device   [CD/DVD]  ( vede un generico CD/DVD e non la sigla
giusta che e' Optiarc ..... etc. etc. del lettore ottico ).
2 st Boot Device   [STM....]  ( Questa e' la sigla giusta dell'hard disk
da dove fa' il boot il sistema operativo).
3 rd Boot Device [Disabled]

e le possibilità per il terzo dispositivo?

[...]
Questa e' una possbilita', ma visto che ora ho il sistema installato su
sdb (dovrebbere essere il secondo connettore SATA2), se metto il Cd su
SATA1 , quando avvio i sistema dovrebbe vedere l'hard disk del sistema
operativo come sda, e quindi forse potrebbe non partire, oppure non ci
sono problemi. Ho un po' di timire di non riuscire piu' ad avviare il
sistema se modifico qualche collegamento hardware.

al massimo il sistema non parte :-D , ma se nel tuo fstab hai i riferimenti UUID per le partizioni non dovresti aver problemi. sempre che nel tuo sistema non ci siano incroci strani tra partizioni

Ancora una cosa, c'e' la possibilita' di leggere la configurazione del
Bios dopo che il sistema e' avviato?

non ne ho mai sentito la necessità. non ti so aiutare, ma forse qualcun altro...

[...]
Ciao
Claudio
--
Alessandro T.

R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?