Volume audio troppo basso

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un aggeggino del genere [1] e ci ho messo su
Debian Lenny.

[1] http://tinyurl.com/yja44he

Ho installato ALSA (il modulo caricato è hda_intel) ma pur mettendo
tutto a palla tramite alsamixer, ho un volume assolutamente ridicolo,
appena percettibile.

Cercando in giro si trovano svariate casistiche, la prima cosa che
volevo provare a fare era aggiornare i moduli di ALSA all'ultima
versione disponibile (1.0.21 mi pare), ma....

Qual'è la procedura più 'debian way' per farlo???

Ho provato a inserire 'testing' nel sources.list, mi aggiorna i
pacchetti alsa-base e alsa-utils, ma non i moduli.
Ho messo anche il kernel 2.6.32-qualchecosa (e rebootato) ma i moduli
mi rimangono alla versione 1.0.16 (questa informazione la ottengo
tramite lo script 'alsa-info.sh')

Insomma, mi pare solo di avere una gran confusione...
Qualcuno mi sa indirizzare verso la luce? :-)

Grazie grazissime in anticipo!

--
DaC
44°59'N 7°27'E