Software per indice con tag

Ciao a tutti,

navigando, programmando, sperimentando, "cosando"...prendo appunti su di un quadernetto e faccio poi fatica a ritrovare un argomento

C'é un (free)software per tenere un indice? Mi piacerebbe che avesse, tra l'altro, la possibilità di aggiungere una sorta di "tag" del tipo:

modulo perl - (tag perl) - pagina 27
ricetta panettone - (tag cucina) - pag 28
sysctl.conf modifiche - (tag sistema) - pag 29

posso realizzarlo con un foglio di calcolo, ma se c'è un programmillo apposta mi piacerebbe provarlo!

conoscete qualcosa che faccia al mio caso? non ho avuto successo con apt-cache :(

Grazie :)

--
Scusate la GNUranza!