Richiesta consiglio filesystem per HD >=1.5TB

Salve.

Mi trovo nella necessita' di avere a disposizione un spazio di ALMENO
1.TB o (meglio ancora) 2TB.
L'interesse non va alla velocita' ma alla affidabilita', la
silenziosita' e la "parsimonia" nei consumi.
Per il "ferro" mi ero orientato su un SATA western digital (WD20EADS) da
2TB.

PREMESSO CHE:
- Il disco conterra' dei file di sola consultazione.
- Il disco, una volta riempito, potra' essere montato direttamente in
sola lettura.
- ogni file sara' di circa 10GB scarsi (quindi circa 200 file)
- vorrei dedicare il piu' possibile spazio ai dati (quindi in caso di
ext3 niente 5% riservato a root)
- voglio stare su debian stabile con linux 2.6.26

DOMANDA:
Su spazi cosi' vasti, quale filesystem consigliate? Ext3? ReiserFS? XFS?
Altro?