Re: doppio monitor

Ciao,

> ho due monitor e mi piacerebbe trovare un sistema per muovere da
> tastiera le finestre a video da un monitor all'altro.

tempo fa avevo avuto l'esigenza di lavorare con il display del laptop + un monitor esterno, con la possibilità, naturalmente, di gestirli come un desktop unico.
Dopo varie letture, ho risolto con la soluzione più semplice:
xrandr
(pacchetto x11-xserver-utils)

Con un
xrandr --help
vedrai che è possibile configurare i monitor in modo mooolto flessibile (ma limitatamente alle possibilità della tua scheda video).
Con il comando
xrandr --query
puoi vedere la risoluzione max supportata sia dalla scheda video che dai monitor collegati.
Esiste anche una gui per la gestione di xrandr, si tratta di grandr (omonimo pacchetto).

Spero di averti almeno in parte dato una soluzione
Saluti