Re: Inviare mail con allegato da riga comando

pac wrote:
> Ho fatto uno script che effettua un controllo backup e invia una mail se
> ci sono problemi, volevo che la mail allegasse anche il file di log,
> ma questo non riesco proprio a farlo o meglio non ho neppure trovato
> l'opzione adatta del comando mail
> In pratica il comando che uso sarebbe :
> echo $CHECKSUM_FILE " Allegato con md5sum file backup "|mail -s
> "Controllo md5 backup" $MAIL_01
> $X sarebbe il file da inviare........

Credo sia sufficiente aggiungere
un header di questo tipo:

\n

dove il boundary indica la riga di demarcazione (2 trattini + contenuto
a scelta) dell'allegato
e poi alla fine del messaggio inserisci il boundary
vai a capo
e di seguito aggiungi la descrizione del contenuto, la codifica (usa
base64 che è più semplice) usata, il content-disposition e il nome del
file dell'allegato.
Qui sotto trovi un esempio di intestazione:

--------------060904070504050100010800
 filename="Personale sedi esterne.xls"

Poi lasci una riga vuota e dopo inserisci il file codificato, alla fine
del file aggiungi una riga vuota e il boundary.

esempio:
\n
--------------060904070504050100010800
begin:vcard
fn:Francesco Zanolin
n:Zanolin;Francesco
org:Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia;Centro Nazionale Terremoti
adr:;;Via di Vigna Murata 605;Roma;Roma;00143;Italy
email;internet:francesco.zanolin@ingv.it
title:Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
tel;work:0651860346
tel;fax:0651860541
x-mozilla-html:FALSE
url:http://www.ingv.it