Re: Sid senza SWAP

Il giorno dom, 09/08/2009 alle 18.43 +0200, vg ha scritto:

> sulla mia sid con kernel 2.6.30-1-amd64, noto che la partizione di
> swap peraltro esistente, non sembra riconosciuta ed utilizzata, conky
> mi mostra un "No swap"...

Non so cosa sia conky, ma con "free" vedi se la swap e` attivata.
Se non lo e`:

man mkswap
man swapon
man fstab

> ho provato a disinstallare il pacchetto uswsusp che è stato installato
> durante l'ultimo upgrade, perchè mi richiedeva una partizione o file
> di swap di dimesione doppia della RAM (avrei dovuto crearla da
> 8GB???), ma la situazione non è cambiata...

uswsusp serve per mandare in ibernazione il PC, e siccome usa la swap,
consiglia di creare una partizione abbastanza grossa da tenerci
l'immagine della RAM e i dati swappati, ma puoi anche comprimere
l'immagine della RAM, quindi io l'avrei fatta di 4 GB.

Se non ti serve l'hibernate, togli pure uswsusp.
E, a meno di usi particolari, se e` un sistema desktop potresti valutare
di togliere anche la swap. Io ho 8 GB e ho disattivato la swap.

Se hai questo tipo di dubbi, pero`, io ti sconsiglio la sid. Potrebbe
capitarti ben di peggio, e se non sai usare tool a linea di comando
potresti non uscirne piu`, se non con una reinstallazione.

Tieni la testing e fai un po' di pratica con la linea di comando.

Bye.