bluetooth non riconosciuto (solo da kde)

giorno a tutti :-)

ho la seguente chiavetta usb-bluetooth:
Bus 002 Device 003: ID 07d1:f101 D-Link System DBT-122 Bluetooth
che funzionava bene con debian 4.x e kernel 2.6.28.6. Installando la 5.x da
zero e utilizzando lo stesso kernel la chiavetta non funziona da kde (nessun
device presente).

Se faccio un hcitool scan, correttamente trova e comunica con i device
bluetooth.

Anche creando un utente nuovo l'icona bt visualizza nessun device presente, e
anche andando a spulciare file di configurazione non ho risolto. (e nemmeno
riavviando il servizio bluetooth).

Puo' essere un problema di gruppi? (cioe' l'utente non e' nel gruppo bt? e
qual e')? e comunque ho fatto un sacco di tentativi.. vani :-|

suggerimenti?
grazie!

Pol