Re: ancora sulla risoluzione del monitor

Alessandro Pellizzari wrote:

> CREDO (e non ne sono affatto sicuro) che sia perche` il driver Intel
> "comunica" con il framebuffer del kernel, quindi sia lui che imposta il
> modo grafico della console quando switchi con ctrl-alt-f1 o quando esci
> da X.
>
> Non so come o se si possano impostare le stesse frequenze nel kernel.
> Prova a vedere se c'e` qualche tool a riga di comando che te lo
> permette.
>
> Bye.

Usando fbset (e' l'unico tool che conosco per pocciare sul
framebuffer... se qualcuno ne conosce altri sono tutto orecchie) ottengo
due comportamenti diversi:
1) se passo vga=0x35A al kernel fbset non funziona. qualsiasi comando
viene accettato, non modifica nulla e non vengono visualizzati messaggi
di errore.
2) se non passo vga=0x35A ma, una volta loggato (non su X!), do modprobe
uvesafb, fbset funziona ma per quali siano le impostazioni del timing
impostante su /etc/fb.modes o su linea di comando (ricavate direttamente
dalla modeline), rimane a 60Hz.

Ciao e grazie.