Re: compatibilita' hw

Il giorno gio, 09/11/2006 alle 17.45 +0100, Filippo Dal Bosco - ha
scritto:

> Non ricordo il nome del sito delle compatibilita HW di Linux.
>
> Le schede video Nvidia sono in genere ostiche ?
> Meglio ATI ?

Se ti basta il 2D vanno bene entrambe.
Se ti serve il 3D hai due possibilita`:

- driver liberi: esistono solo per le ATI Radeon fino alla X850, e sono
integrati in Xorg 7.1 (quello della etch). Supportano compiz e le
figatine 3D per il desktop.

- driver chiusi: esistono per entrambe. I driver nVidia supportano tutte
le schede e, con l'ultima versione, anche compiz. I driver ATI
supportano solo le schede non supportate dai driver liberi e NON
supportano ancora compiz.

Io preferisco ATI. 3 schede su 4 che ho sono supportate dai driver
liberi, mentre le 2 nVidia che ho non lo sono, e ad ogni aggiornamento
del kernel e` una rottura reinstallare i driver proprietari.

Come qualita` ti posso dire cosa sento in giro: a parita` di prezzo le
nVidia sono leggermente piu` veloci, ma le ATI hanno una qualita` di
immagine maggiore. Le ATI hanno un chip per il (parziale) decoding MPEG
in hardware. Le nVidia non lo so.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari