Re: Problema di rete/internet

Matteo Piccolo wrote:

>Ciao a tutti,
>come da oggetto la rete ha smesso di fuzionare nel pc
>debian.
>Ho una piccola rete con un router e gli altri pc non
>hanno nessun problema.
>Nel pc in causa ha smesso di funzionare la rete
>apparentemente senza che io toccassi niente e tanto
>meno da root.
>Cmq ora cosa faccio?

la prima regola è "controllare la spina" ovvero che il cavo sia collegato
(non è uno scherzo, molte volte mi capita di cercare di configurare un
gw e poi
mi accorgo che non ho il cavo attaccato...)

quindi controlla il link dello switch/hub che non abbia problemi e nel
contempo
la spia della scheda di rete

in /var/log/message dovresti inoltre vedere attaccando e staccando il cavo

Apr  6 13:46:09 localhost kernel: eth0: Link down
Apr  6 13:46:12 localhost kernel: eth0: Link is up at 100 Mbps, full-duplex.
Apr  6 13:46:12 localhost kernel: eth0: Pause is disabled

se tutto questo è apposto allora è un problema di configurazione
controlla con ipconfig

escluderei un problema del modulo della scheda di rete se funzionava
fino a ieri e non hai
cambiato kernel o cancellato in modo involontario i moduli

Alessadro