source ports...

Ciao,
ho una vecchia macchina con un kernel 2.4.21 che non riesce a connettersi a certi smtp-server, ed allora, guardando nelle connessioni, vedo che, anche facendo un telnet sulla porta 25, la porta sorgente è sempre molto bassa (~4754), mentre dal portatile esco con porte sorgente alte (~32966)... Quindi, penso che alcuni smtp siano dietro un loro firewall che blocca quando la connessione proviene da porte troppo basse... che ne dite? (l'IP è lo stesso, snattato da un firewallino con iptables).

Comunque, come faccio ad alzare questo source port? Devo aggiornare il kernel ed era un baco di una versione di qualche mese fa, oppure c'è qualche parametro che posso usare ?
thanx 1000,
   fi

(please cc: debian@zirak.it)