Resize reiserfs

Salve a tutti,

ho la necessità di ridimensionare una partizione formattata in reiserfs.
Ho letto che si può fare sia con parted che con resizefs.reiserfs ma
devo ancora capire se perdo i dati oppure no (è montata come / quindi
vorrei anche conservarli... ;) . Inoltre visto che il fs deve essere
smontato dovrei lavorare da floppy, per parted ho già visto che c'è un
floppy di boot ma per resizefs.reiserfs? Ho provato anche con qtparted
su knoppyx, ma questa non gestisce ancora il resize del reiserfs. Altre
soluzioni, suggerimenti o documenti da leggere/studiare?

Al limite faccio una copia di backup della partizione su un altro hd
(con "cp -a"? l'ultima volta che l'ho fatto _non_ mi ha copiato i file
nascosti...) , tentare il resize e poi se non è andato a buon fine
ricopiare di nuovo il tutto.

Grazie e ciao
InSa