aggiungere spazio a debian

quando installai la debian qualche mese fa pensavo di non usarla cosi massicciamente, e invece ora mi ritrovo senza spazio, fatto sta che non riesco quasi ad installare wine. qual'e' il modo piu semplice per aggiungere spazio? pensavo di creare una partizione e semplicemente aggiungerla in fstab, tipo che so /usr2
da 5 gb. e' il modo giusto secondo voi?
un altra prob, se disinstallo winxp, e magari lo reinstallo da qualche parte, mi killa lilo scrivendo nel mbr? (contando che non ho il floppy) come evito questo... ? grazie mille
--
|    Metal OWNZ U    |        GnuPG ID: E2844BB9           |