Installazione con un kernel (più) aggiornato

Salve a tutti!!!!

Il preambolo: ieri sono riuscito finalmente a convincere la mia ragazza a
passare a linux, dopo averle fatto vedere knoppix!;)
(ok, ok, ultimamente winxp con la sua instabilità mi ha dato una mano, tnx
bill;))

IL problema: il suo computer ha un controller ata133 dedicato per i due
dischi, comprato qualche mese fa (quando non stavamo assieme, quindi non
chiedetemi il perché) e knoppix lo riconosce senza problemi, ma non woody.
Dopo un po' di ricerche ho scoperto che il controller (CMD680) viene
riconosciuto dal kernel 2.4.20 (che è quello di knoppix... sbonk!:P) ma
non dal 2.4.18 di woody.
Adesso ho due soluzioni:
1) stacco i dischi, li metto sul controller della scheda madre, installo
woody, passo a sarge, installo il nuovo kernel e poi rimetto i dischisul
controller dopo gli aggiustamenti di rito;
2) cercare di bootare l'installazione di woody/sarge con un kernel
aggiornato.

Vorrei evitare la soluzioni 1) perché non è elegante e poi perché
vuole che le spieghi passo passo come si installa linux per poi poterlo
fare da sola in un secondo tempo.... senza dover aprire il computer!

La domanda: se mi creo con jigdo il cd di sarge, questi parte con un
kernel 2.4.20 oppure mi devo accontentare del 2.4.18? (in realtà ho letto
che "basterebbe" il 2.4.19-qualcosa ma ha qualche problema)

Ovviamente soluzioni alternative alla 1) sono benaccette! :)

grazie!
CDF