Re: Backup

Giuseppe Sacco wrote:

> Amanda, ma non è grafico.
Alcuni pacchetti disponibili
$ apt-cache search backup
afbackup - Client-Server Backup System (Server side)
afbackup-client - Client-Server Backup System (Client side)
afio - Archive file manipulation program.
amanda-client - Advanced Maryland Automatic Network Disk Archiver
(Client)
amanda-server - Advanced Maryland Automatic Network Disk Archiver
(Server)
kbackup - A console single host backup solution for various media
kbackup-doc - The documentation for KBackup
kbackup-multibuf - Multibuf extends kbackup for multivolumes
mtx - controls tape autochangers
taper - Full-screen system backup utility.
tar - GNU tar
tob - Small yet powerful program for tape oriented backups.

Anni fa' usavo taper che è "grafico". Col DAT dell'HP ti danno
un software "TapeWare" che e' veramente grafico e gira anche su
Linux. Io l'avevo installato pero' non funzionava, in effetti
non mi ricordo + la storia che risale a + di 1 anno fa'.
Taper è semplice e funziona almeno fino a quando non perdi l'e-
lenco di cio' che hai messo sulla cassetta, l'indice della cas-
setta viene salvato sul server che utilizzi per il backup cosi'
e' molto semplice e rapido recuperare un singolo file dalla cas-
setta. Il comunissimo tar va' molto bene se devi recuperare un'
intera macchina purche' il file /etc/passwd sia lo stesso. TapeWare
se funzionasse sarebbe interessante in quanto basterebbe acceden-
dere il DAT premendo il pulsante ed automaticamente dovrebbe re-
cuperare il back-up recuperando un'intera macchina senza alcuna
operazione manuale oltre ad avere anche un'interfaccia grafica
oltre che quella a carattere.
                                          Ciao Guido.
--
|Guido Bozzetto|Office ph./fax:+39 0432 477588/486157|
+ --  Linux -- +-- GTN SpA http://www.gtngroup.it/ --+