mouse ps/2 e scheda video

ho recentemente cambiato PC e grazie ai vostri consigli ho trasferito
senza problemi la mia Debian sul nuovo disco, quando mi sono deciso a
riconfigurare X ho trovato i primi problemi:

mouse:adesso ho un mouse ps/2, se prima il mouse era /dev/ttyS0 adesso cos'è?

video:ho una ATIXPERT2000 ma utilizzando sia l'xserver MACH64 che il SVGA quando
lancio startx ottengo una serie di errori tra i quali un riferimento a PCI non trovato, la
scheda però è AGP

sapete darmi qualche dritta?

ciao e grazie
Gianluca