Gli Off-topic

Io penso che, come in molte altre cose, ci voglia
solo un po' di misura.
Qualche off-topic ogni *tanto*, specie se intelligente
o spiritoso o comunque brillante, e' benvenuto. E a
dire il vero, ne' su mailing list ne' su usenet ho
mai visto redarguire dei post OT che fossero in
qualche modo interessanti per l'audience in oggetto.
Spesso un OT puo' dare uno spunto che permette di non
fossilizzarsi troppo sui propri interessi.
Ma il meccanismo del gruppo "a tema" e' comunque
l'unico modo per consentire lo scambio di idee
mantenendo ragionevolmente basso il livello di
rumore.

saluti,
Daniele

P.S. Un altro modo e' di non citare *tutto* il
messaggio a cui si risponde, ma solo le parti rilevanti.